Il bando Estate INPSieme 2019 è stato pubblicato.
Le domande potranno essere compilate sul sito INPS dalle ore 12 del 31/01/2019 alle ore 12 del 28/02/2019.
Per presentare la domanda occorre essere in possesso del PIN INPS Dispositivo e dell’Attestazione ISEE.
PIN INPS DISPOSITIVO
Per presentare la domanda Estate INPSieme 2019 sarà necessario essere in possesso del Pin Inps Dispositivo.
Il PIN Inps è un codice identificativo personale che consente l’accesso ai servizi online dell’INPS, in base alle caratteristiche anagrafiche dell’utente e ad altri dati presenti negli archivi.
Qualora non siate ancora in possesso del Pin Inps, è possibile richiederlo gratuitamente.
Il PIN si può richiedere:
- presso le sedi INPS (in tal caso, il PIN sarà già di tipo “dispositivo”);
- online, attraverso la procedura di richiesta PIN (procedura richiesta PIN INPS). Questa procedura può richiedere fino a 15 giorni. Inoltre una volta ottenuto il Pin, questo sarà di tipo “ordinario” e sarà richiesto convertirlo in Pin “Dispositivo”. Il cambio del tipo del Pin può avvenire seguendo le istruzioni della procedura guidata o recandosi direttamente nella sede dell’Inps locale. (Convertire il Pin in Pin Dispositivo – Sito Inps).
- tramite Contact center, chiamando il numero verde 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure 06 164 164 da rete mobile (a pagamento in base al piano tariffario del gestore telefonico).
ATTESTAZIONE ISEE
Per presentare la domanda Estate INPSieme 2019 è facoltativo presentare la DSU ed essere in possesso dell’attestazione ISEE 2019 del nucleo familiare del beneficiario.
É tuttavia consigliato presentare l’Isee, infatti questo serve per determinare il valore del contributo che l’Inps riconosce al richiedente ed è anche un criterio per determinare la posizione nella graduatoria.
É possibile richiederlo gratuitamente presso un qualunque CAF o consulente, mediante la compilazione della DSU a partire dal 15 gennaio 2019.